• Naturopata con sede a Roma e Guidonia

  • 380.454.33.94

  • info@naturopatiaviccaro.it

Cos'è la Naturopatia ?

Cos'è la Naturopatia e cosa fa un Naturopata?

Cos'è la naturopatia scientifica

La Naturopatia è una disciplina, non sanitaria, che si occupa del trattamento e della promozione dello stato di salute della persona.

Essa ricerca, individua e tratta la causa da cui ha avuto origine un disagio e, attraverso l’utilizzo di metodi naturali ed un adeguato stile di vita, favorisce il processo di autoguarigione ed il ripristino dei sistemi di omeostasi.

La Naturopatia va dunque dritta alla causa e non si occupa della malattia, bensì della persona, utilizzando un approccio integrato ed individualizzato. Integrato, poiché tiene conto del fatto che una persona è costituita da un piano fisico, energetico ed emotivo, ed ognuno di essi è connesso agli altri influenzandoli e sentendone l’influenza. Individualizzato, poiché ogni persona è unica, con delle sue proprie caratteristiche, e non può essere trattata secondo uno standard valido per tutti.

La Naturopatia studia l’Uomo e se ne prende cura unendo l’antico sapere millenario alle più attuali conoscenze in ambito salutistico e scientifico.

La Naturopatia è uno stile di vita, un modo di pensare, che ha come obiettivo il benessere globale.
E’ un percorso attraverso il quale la persona prende consapevolezza di sé, delle proprie esigenze e potenzialità, diventando così protagonista della propria vita.

In Italia la Naturopatia è regolamentata dalla Legge 4 del 2013 ed è ben definita dalla norma UNI 11491:2013.

Il Naturopata è un “professionista che opera nei campi della salute per il ripristino della spontanea capacità di autoregolazione della persona, per l’educazione alla salute e per la riscoperta e la valorizzazione delle risorse vitali proprie di ogni individuo in ambito sociale e ambientale” (norma UNI 11491:2013).

Lo scopo del Naturopata è dunque quello di migliorare la qualità della vita della persona e lo fa svolgendo una consulenza naturopatica, che prevede la valutazione dello stato di salute globale (sul piano fisico, energetico ed emotivo), sulla base del quale pratica trattamenti naturali e fornisce consigli naturopatici.

Tra di essi vi è uno stile alimentare naturale personalizzato, l’utilizzo di fitoderivati, oligoelementi, rimedi floreali ed altri prodotti della natura. Nella valutazione dello stato di salute viene considerato il terreno individuale insieme agli aspetti sociali ed ambientali, con l’obiettivo di identificare la causa del disagio e trattarla in modo da favorire il ripristino dell’equilibrio globale.

Compito imprescindibile del Naturopata è responsabilizzare l’individuo alla salute, nel rispetto delle sue caratteristiche, dei suoi bisogni e del suo vissuto, in modo che egli stesso possa valorizzare e realizzare le proprie capacità.

Il Naturopata è una guida che accompagna senza interferire, affinché la persona possa vivere in armonia con se stessa, l’ambiente circostante e la società in cui si trova.
facebook_page_plugin