Iridologia

L’Iridologia è una scienza che, attraverso lo studio dell’iride, permette di valutare lo stato di salute globale.

Questo è possibile poiché l’iride è l’unico organo osservabile durante il pieno svolgimento delle proprie attività fisiologiche, in quanto non è ricoperto da una membrana opaca. L’iride è estremamente ricco di segni preziosi per l’iridologo che li sa interpretare e non esiste un iride uguale all’altro, così come non esiste un individuo uguale ad un altro.

L’Iridologia non fa diagnosi di patologie, questo è compito della medicina, che si avvale delle più avanzate tecnologie. Essa sul piano fisico ci mostra il terreno della persona, quindi la sua costituzione, le predisposizioni, le diatesi e ci aiuta a risalire alla causa del disagio.

Nonostante molti iridologi italiani si concentrino sul piano fisico, io ritengo invece che il vero punto forte dell’Iridologia risieda nella valutazione dei piani energetico, psichico ed emotivo.

Grazie all’analisi dell’iride è possibile capire quali sono le caratteristiche più profonde di un individuo, come esso le percepisce in relazione a se stesso e all’ambiente in cui vive. L’iride mostra le potenzialità e quelle peculiarità che rendono unico ognuno di noi e che spesso noi stessi ignoriamo.

L’iride aiuta il Naturopata a comprendere la persona, affinché il Naturopata possa aiutare la persona a comprendere se stessa. Perché la salute passa prima  di tutto attraverso la conoscenza e la soddisfazione dei propri bisogni, l’affermazione delle proprie capacità e la realizzazione di se stessi.

Pin It