Alimentazione naturale

Per Alimentazione Naturale non s’intende una dieta a base di prodotti del proprio orto o certificati biologici. E soprattutto non s’intende una dieta, sia perché il Naturopata per legge non può prescriverne, sia perché non è assolutamente interessato a farlo.

L’Alimentazione Naturale non è una dieta, ma uno stile di vita personalizzato, poiché il Naturopata si rifà all’antico concetto di dietetica che, oltre a comprendere una sana alimentazione, considerava anche uno stile di vita idoneo. Personalizzato, perché non esiste un’alimentazione giusta ed una sbagliata, così come non vanno demonizzati alcuni alimenti o idolatrati altri. Ogni persona, sulla base del proprio terreno, ovvero della sua costituzione, del suo attuale stile di vita e del periodo che sta vivendo, necessita di uno specifico stile alimentare, che viene per questo individualizzato.

Sebbene siano in generale da preferire sempre alimenti di stagione e non trattati chimicamente, è necessario valutare attentamente la scelta dei cibi più adatti ad un individuo sulla base del suo piano fisico, energetico ed emotivo.

L’Alimentazione Naturale ha le sue fondamenta nella scienza della nutrizione, ma si spinge oltre, avvalendosi delle conoscenze sulla dietetica della medicina tradizionale cinese, dell’ayurveda, della medicina tradizionale mediterranea, ecc.

Uno stile alimentare adeguato apporta dunque benefici sul piano fisico, energetico e psico-emotivo ed è un passaggio necessario per il raggiungimento della salute globale. La persona non solo si sentirà e si vedrà meglio fisicamente, ma avrà maggiore chiarezza mentale e ritroverà l’armonia.

Pin It