Oligoelementi

Gli oligoelementi sono elementi che nel nostro organismo sono presenti in tracce e quindi si trovano fisiologicamente a concentrazioni molto basse. Eppure la loro funzione è vitale, poiché sono costituenti di molecole essenziali, quali ad esempio gli ormoni, le vitamine e gli enzimi, e garantiscono dunque ai nostri processi di regolazione interni di funzionare correttamente e di mantenere quell’equilibrio dinamico comunemente noto come omeostasi.

Alcuni oligoelementi sono il manganese, il rame, lo zinco, il cobalto, ecc.

Questi minerali agiscono inoltre in perfetta sinergia tra loro e la carenza di uno può portare alla carenza di un altro.

Un’insufficienza di oligoelementi può quindi causare turbe metaboliche.

Con gli oligoelementi è possibile trattare in modo molto efficace il terreno di una persona e i disturbi disfunzionali, che possono costituire un’anticamera per le malattie.

Gli oligoelementi come integratori naturali fanno sì che i minerali carenti vengano introdotti nell’organismo in una forma ionizzata e biodisponibile, in grado perciò di ripristinare le fisiologiche attività metaboliche.

Gli oligoelementi non agiscono solo sul piano fisico, ma anche su quello energetico e psichico, ripristinando dunque lo stato di salute dell’organismo su differenti livelli.

Pin It