• Naturopata con sede a Roma e Guidonia

  • 380.454.33.94

  • info@naturopatiaviccaro.it

Naturopatia online: news

Naturopatia, eventi e consigli

PER IL SOLO MESE DI OTTOBRE 2 OFFERTE IMPERDIBILI!
IL 20% DI SCONTO SULLA CONSULENZA NATUROPATICA PER:

Nella nostra società occidentale viviamo anni luce lontani dalle leggi della Natura. O meglio, conduciamo una vita in contrasto con le leggi naturali, nonostante le leggi naturali governino inesorabilmente noi e tutti gli esseri viventi e non viventi. Questo conflitto porta prima a disfunzioni metaboliche e poi alla malattia. Basti pensare alla (pessima) qualità dell'aria che respiriamo, dell'acqua che beviamo, del cibo che ingeriamo e persino dei vestiti che indossiamo e dei muri e dei mobili che ci circondano.

E’ da maggio che non scrivo un articolo per il blog del mio sito, ma vi assicuro che il sito è vivo. La ragione di questo rallentamento è dovuta al fatto che, per fortuna, il lavoro è aumentato sempre più.

Finalmente è arrivato agosto, il mese in cui tutto rallenta, e ne approfitterò per sospendere l’attività di naturopata, che riprenderà a settembre negli studi di Roma e Guidonia. Ne approfitterò anche per fermarmi e analizzare quanto di buono mi sta portando quest’anno, per migliorarmi sempre più come professionista. Un naturopata che non riflette, non lavora costantemente su di sé, non si forma ampliando le proprie conoscenze, non impara dal suo lavoro precedente per accrescere le proprie competenze, non è un serio

...

Con oggi, primo maggio, quest’anno termina questo lungo e gradevole periodo di feste iniziato con la Pasqua.

Magari qualcuno di noi è andato in vacanza in questo periodo e probabilmente la maggior parte avrà goduto del cibo abbuffandosi e prediligendo dolci, pasta, carni e cibi grassi.

Come si sente il vostro corpo dopo queste interminabili abbuffate?

Pesante? Soffrite di mal di testa? Disturbi gastro-enterici? Stanchezza ed affaticamento?

E’ giunto il momento di detossinare l’organismo.

Quando si dice che il corpo umano è una macchina perfetta, non è completamente corretto. Il corpo umano non è una macchina, ma molto, molto di più. Ancora oggi, con la scienza, non siamo in grado di spiegare moltissimi dei processi fisiologici che avvengono nel nostro organismo.

Sulla perfezione invece non ci sono dubbi: il corpo umano è davvero perfetto. Esistono innumerevoli sistemi di autoregolazione che fanno sì che il nostro organismo mantenga di continuo un equilibrio dinamico: l’omeostasi.

Non so se l'avete avvertita anche voi la strana atmosfera del mese di febbraio... quest'anno è stato un mese caratterizzato da un'energia molto particolare. Per diverse persone è stato un mese difficile, molto lungo nonostante il minor numero di giorni solari, ma adesso è passato e possiamo lasciarlo andare.
L'inizio di marzo segna uno dei più importanti periodi di transizione dell'anno, quello che porterà al rinascere della Natura e di noi stessi. 
In questa fase siamo come fiori in procinto di sbocciare...

All’interno del nostro organismo esiste un sistema di difesa ed attacco in grado di far invidia a qualsiasi esercito, per struttura, organizzazione, comunicazione, tempismo ed efficienza. Ovviamente stiamo parlando del nostro sistema immunitario, una fitta e complessa rete di componenti dediti alla nostra protezione. Troviamo cellule, batteri, sostanze chimiche, tutti mossi da un unico, fondamentale intento comune: mantenere l’integrità dell’intero organismo.

Oggi vorrei condividere con voi una riflessione fatta con un'amica.

Lei è una persona dall'apparato digerente molto delicato, se mangia del cibo non sano il suo corpo si ribella immediatamente. E lei si lamentava con me dicendo: "Perché se io mangio le cose normali che mangiano gli altri io sto male e loro no?" 

Non è da molti amata, eppure l’inverno è una stagione meravigliosa. Spesso purtroppo ci si focalizza sul freddo, le giornate corte e buie ed i malanni stagionali di grandi e piccini. Invece, nonostante anche queste cose a mio avviso abbiano il loro fascino, l’inverno è molto, molto più di questo.

I cinesi, (come gli indiani e molti altri popoli antichi), sono stati degli attenti osservatori dei fenomeni naturali e, sulla base di ciò che osservavano, sviluppavano profonde interpretazioni. Loro sapevano che i cicli stagionali erano di vitale importanza per il rinnovamento della natura, della terra e dell’uomo.

Le tanto attese vacanze sono finite per la maggior parte degli italiani, si è costretti a tornare al lavoro ed alla routine quotidiana e questo rappresenta, per almeno la metà della popolazione, un momento di stress. La famosa pubblicità della Costa Crociere, in cui si vedevano scorrere le lacrime al termine della vacanza, è un triste, ma realistico spaccato di ciò che accade davvero. Cosa si può fare dunque per risollevarsi e, ancora meglio, evitare che l’anno prossimo accada lo stesso dramma?

Settembre: fine di qualcosa o nuovo inizio? Ecco 7 consigli per agevolare il rientro.

Salve a tutti, il Blog di questo sito internet sta per andare in ferie, come la maggior parte delle attività svolte dalla Naturopata… tranne le Consulenze Naturopatiche!

Le gambe sono una parte fondamentale del nostro corpo. Ci consentono di contrastare la forza di gravità e mantenere una posizione eretta, ma sono anche ciò che ci permette di muoverci nell’ambiente, camminare e correre. Non solo. Le gambe svolgono anche un’importantissima funzione nell’ambito della circolazione sistemica.

Il sonno è un bisogno essenziale come respirare, bere e mangiare. Se si dorme male o si dorme molto poco ci si ammala.

Dormire è fondamentale, perché, anche se non ce ne accorgiamo, il nostro organismo lavora ai processi di depurazione e di riparazione. Non solo, durante il sonno si effettua la selezione e il consolidamento della memoria, si producono molti importanti ormoni, (tra cui l’ormone della crescita, fondamentale per lo stato di salute), e si svolgono numerose funzioni metaboliche.

Una cosa che noto spesso nel mio lavoro è quanta confusione ci sia intorno al significato di Naturopatia. Cosa anche comprensibile se si pensa che la Naturopatia è una disciplina molto antica, molto vasta e che attinge a svariati saperi, alcuni millenari altri più recenti e scientifici. Un solo Naturopata certamente non potrà essere esperto di tutte le tecniche che la Naturopatia mette a disposizione, data la loro numerosità.

Per questo io preferisco parlare di Naturopatia contemporanea e non di Naturopatia in generale, poiché il concetto di Naturopatia si è molto evoluto nel tempo

L’Iridologia è una disciplina che, attraverso la valutazione dell’iride, permette di comprendere lo stato di salute globale di una persona, sul piano fisico, energetico ed emotivo.

Non è una medicina e non fa diagnosi di patologie. Infatti attraverso l’analisi iridologica non si vedono le malattie, bensì qual è il terreno della persona e a quali disturbi disfunzionaliè soggetta. Il compito principale del naturopata è quello di individuare la causa del disagio e l’Iridologia è una tecnica molto efficace che aiuta a risalire alla radice del problema.

facebook_page_plugin