• Naturopata con sede a Roma e Guidonia

  • 380.454.33.94

  • info@naturopatiaviccaro.it

Naturopatia online: news

Non è da molti amata, eppure l’inverno è una stagione meravigliosa. Spesso purtroppo ci si focalizza sul freddo, le giornate corte e buie ed i malanni stagionali di grandi e piccini. Invece, nonostante anche queste cose a mio avviso abbiano il loro fascino, l’inverno è molto, molto più di questo.

I cinesi, (come gli indiani e molti altri popoli antichi), sono stati degli attenti osservatori dei fenomeni naturali e, sulla base di ciò che osservavano, sviluppavano profonde interpretazioni. Loro sapevano che i cicli stagionali erano di vitale importanza per il rinnovamento della natura, della terra e dell’uomo.

Le tanto attese vacanze sono finite per la maggior parte degli italiani, si è costretti a tornare al lavoro ed alla routine quotidiana e questo rappresenta, per almeno la metà della popolazione, un momento di stress. La famosa pubblicità della Costa Crociere, in cui si vedevano scorrere le lacrime al termine della vacanza, è un triste, ma realistico spaccato di ciò che accade davvero. Cosa si può fare dunque per risollevarsi e, ancora meglio, evitare che l’anno prossimo accada lo stesso dramma?

Settembre: fine di qualcosa o nuovo inizio? Ecco 7 consigli per agevolare il rientro.

Le gambe sono una parte fondamentale del nostro corpo. Ci consentono di contrastare la forza di gravità e mantenere una posizione eretta, ma sono anche ciò che ci permette di muoverci nell’ambiente, camminare e correre. Non solo. Le gambe svolgono anche un’importantissima funzione nell’ambito della circolazione sistemica.

Il sonno è un bisogno essenziale come respirare, bere e mangiare. Se si dorme male o si dorme molto poco ci si ammala.

Dormire è fondamentale, perché, anche se non ce ne accorgiamo, il nostro organismo lavora ai processi di depurazione e di riparazione. Non solo, durante il sonno si effettua la selezione e il consolidamento della memoria, si producono molti importanti ormoni, (tra cui l’ormone della crescita, fondamentale per lo stato di salute), e si svolgono numerose funzioni metaboliche. Dormire non è dunque una perdita di tempo, ma un momento importante della nostra giornata.

Una cosa che noto spesso nel mio lavoro è quanta confusione ci sia intorno al significato di Naturopatia. Cosa anche comprensibile se si pensa che la Naturopatia è una disciplina molto antica, molto vasta e che attinge a svariati saperi, alcuni millenari altri più recenti e scientifici. Un solo Naturopata certamente non potrà essere esperto di tutte le tecniche che la Naturopatia mette a disposizione, data la loro numerosità.

Per questo io preferisco parlare di Naturopatia contemporanea e non di Naturopatia in generale, poiché il concetto di Naturopatia si è molto evoluto nel tempo

Pagina 1 di 2

Naturopata Roma Naturaliter Tag: Naturopatia Roma; Naturopata Guidonia (Roma)
facebook_page_plugin